Open-F@b Call4Ideas 2020, parte la sfida per il Next Normal

La settima edizione del contest internazionale promosso da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp è quest’anno dedicata al futuro dopo la pandemia. Si cercano, quindi, idee, soluzioni e prodotti innovativi in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Candidature aperte fino al 30 settembre

Open-F@b Call4Ideas 2020, parte la sfida per il Next Normal

Il cambiamento è stato sempre il filo conduttore di Open-F@b Call4Ideas, il progetto di Open Innovation di BNP Paribas Cardif sviluppato in collaborazione con InsuranceUp – Digital360. Nell’edizione 2020 lo è ancora di più. La pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere, di lavorare, di muoverci, di studiare. Ha cambiato la scala dei valori e la percezione della sicurezza. Si parla di una “nuova normalità” che è una miscela di crisi, cambiamento, opportunità dove le tecnologie digitali giocano un ruolo determinante. BNP Paribas Cardif intende andare oltre e lancia una sfida sul Next Normal, che è il tema di Open-F@b Call4Ideas 2020, per cercare risposte innovative ai bisogni emergenti che si consolideranno nel nostro futuro prossimo.
In particolare, l’obiettivo è quello di raccogliere idee e soluzioni che possano contribuire a favorire una ripresa solida e duratura, sbloccare le migliori potenzialità del nostro Paese e creare un nuovo modello di sviluppo in grado di adattarsi alle sfide di questo tempo.
“Molti aspetti della nostra vita saranno diversi nel prossimo futuro, dalla salute alla mobilità, dal vivere gli ambiti domestici e digitali alla gestione delle finanze”, spiega Roberta Avanzini, Head of R&D di BNP Paribas Cardif. “Abbiamo davanti allo stesso tempo una sfida e un’opportunità per riprogettare la nostra quotidianità, insieme. Per questo motivo ci aspettiamo che gli innovatori che parteciperanno a Open-F@b ci sorprendano con le loro idee”.

 

Open-F@b Call4Ideas 2020: gli ambiti di interesse

Con la Call4Ideas Open-F@b 2020 BNP Paribas Cardif ricerca dunque idee, prodotti, soluzioni ad al impatto sociale e potenziale innovativo in diversi ambiti della vita quotidiana. Eccoli:

HEALTH: soluzioni che prevedano un nuovo approccio alla salute e all’utilizzo della tecnologia. Focus sui nuovi bisogni emersi durante la pandemia e sulle opportunità offerte dai servizi digitali per la cura delle persone, delle famiglie e degli animali domestici.
DIGITAL LIFE: soluzioni per accompagnare tutte le generazioni, nell’uso delle tecnologie digitali, che ci hanno permesso di scoprire nuovi modi di vivere la quotidianità, come la didattica a distanza, lo smart working, l’e-commerce e le sempre più numerose modalità di comunicazione.
WELFARE: soluzioni in grado di aumentare la qualità della vita dei dipendenti e delle proprie famiglie all’interno dell’ambiente lavorativo ma anche in quello domestico.
HOME: soluzioni innovative per quello che è diventato il rifugio durante l’emergenza sanitaria: la casa, in grado di offrire maggiore sicurezza, comofort e qualità della vita.
MOBILITY: soluzioni che grazie alle tecnologie possano garantire il giusto equilibrio fra sicurezza, efficienza e sostenibilità nella mobilità delle persone e delle cose.
SECURITY: soluzioni che in una fase di crescente digitalizzazione possano garantire la connessione e l’interazione in massima sicurezza, per quanto riguarda la privacy, la reputazione ma anche la tutela dei beni fisici e digitali.
SAVINGS: soluzioni che permettano una più consapevole, dinamica e sicura gestione del proprio denaro, degli investimenti e dei risparmi.

I vantaggi per chi partecipa a Open-Fa@b Call4Ideas 2020

Open-F@b Call4Ideas è una grande opportunità per tutti gli innovatori. I vincitori saranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.I progetti finalisti otterranno anche un’importante visibilità internazionale: saranno presentati a C Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif che con Cathay Innovation ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione della Compagnia attraverso investimenti in start-up early stage, e verranno inseriti nella piattaforma di Open Innovation Scoop del polo International Financial Services del Gruppo BNP Paribas, utilizzata all’interno del Gruppo per condividere, gestire e promuovere la cooperazione con le startup.

Grazie all’affiancamento reale alle startup nel loro percorso di sviluppo, in questi anni la Compagnia ha avviato e sostenuto tanti progetti importanti con varie startup delle passate edizioni come ad esempio Amodo, D-Heart e MABASTA.
“New journey, new era è il messaggio con cui accompagniamo l’edizione 2020 di Open-F@b Call4Ideas”, aggiunge Roberta Avanzini, “perché siamo in cammino verso una nuova fase della nostra vita sociale e economica: il punto di arrivo sarà certamente migliore se riusciremo a raggiungerlo insieme, con la spinta dell’innovazione”.

Le fasi del contest

Dal 6 luglio al 30 settembre è possibile inviare le candidature sulla piattaforma web dedicata.
Presenta qui la tua candidatura.

Dopo una prima selezione online da parte di un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, le start up selezionate presenteranno le loro proposte in una battle digitale. Saranno poi gli utenti, dopo aver visualizzato gli abstract dei progetti e un breve video di presentazione, a votare online le startup che potranno presentare le proprie idee innovative all’evento finale che si terrà a fine novembre.

Open-F@b Call4Ideas si conferma un appuntamento importante e atteso per tutti gli innovatori di realtà italiane ed estere. Il successo delle sei edizioni precedenti di Open-F@b Call4Ideas – con oltre 350 candidature, la metà provenienti dall’estero, 70 idee innovative selezionate, collaborazioni e progetti realizzati per un investimento di circa un milione di euro in totale – rispecchia l’impegno di BNP Paribas Cardif nel ricercare un’innovazione che metta al centro la persona e che restituisca valore reale all’intera comunità, dai clienti ai dipendenti fino agli altri stakeholder. Un’innovazione fondata sull’inclusione, sulla condivisione, sulla concretezza e sulla contaminazione dei saperi, in grado di rivoluzionare anche il modo di fare assicurazione.

Leave a Reply