Mission e Obiettivi

Open-F@b Call4Ideas: mission

In un mondo che cambia, ancora più rapidamente per effetto dell’emergenza sanitaria che abbiamo appena vissuto, BNP Paribas Cardif intende accelerare il suo percorso di innovazione, intrapreso con la visione e la determinazione di una Compagnia leader nell’industria delle assicurazioni con l’obiettivo di prevenire, assistere e proteggere sempre meglio le persone e la comunità.

Al fine di affrontare la sfida digitale della Compagnia del Gruppo BNP Paribas è nato Open-F@b, la Call4Ideas internazionale lanciata per la prima volta nel 2014, sostenuta con il progetto InsuranceUp (il primo portale italiano sull’insurtech) e aperta a tutti gli innovatori.

L’eccezionale situazione vissuta a seguito della pandemia ha cambiato la nostra percezione del rischio e accresciuto il bisogno di assistenza e di protezione delle persone. Si sono modificati inoltre i nostri stili di vita, così come il nostro approccio al lavoro e alla mobilità. Si parla quindi di una “nuova normalità”, una miscela di cambiamento e opportunità in cui le tecnologie digitali assumono un’importanza sempre più rilevante nella nostra quotidianità.

A seguito di questa situazione eccezionale, BNP Paribas Cardif ha deciso di dedicare l’edizione 2020 di Open-F@b Call4Ideas al “Next Normal”, ricercando idee, prodotti e soluzioni innovative per andare oltre l’emergenza e rispondere ai bisogni emersi e che emergeranno dai nuovi stili di vita e dalle nuove priorità.

Open-F@b Call4Ideas: obiettivi

Raccogliere le adesioni e le candidature di startup, scaleup, imprese innovative o studenti con l’obiettivo di avviare un progetto di reciproca collaborazione con il team R&D di BNP Paribas Cardif. Siamo alla ricerca di realtà che hanno individuato nuovi modelli di business per dare risposte ai bisogni emergenti in diversi ambiti, secondo tre linee guida in grado di esprimere un importante impatto sociale: favorire una ripresa forte e duratura, orientarsi verso un modello di sviluppo sostenibile, liberare le migliori energie del Paese.

I vantaggi per chi partecipa a Open-Fab Call4Ideas

Open-F@b Call4Ideas è un’opportunità, per tutti gli innovatori, di intraprendere un percorso di Open Innovation ormai consolidato, giunto alla sua settima edizione, volto ad integrare competenze assicurative, servizi e tecnologia al fine di migliorare la qualità della vita delle persone.

I vincitori saranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.

I progetti finalisti otterranno anche un’importante visibilità internazionale: saranno presentati a C Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif che, insieme a Cathay Innovation, ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione della Compagnia attraverso investimenti in startup early stage. I finalisti saranno inoltre inseriti nella piattaforma di Open Innovation Scoop del polo International Financial Services del Gruppo BNP Paribas, utilizzata all’interno del Gruppo per condividere, gestire e promuovere la cooperazione con le startup.